fbpx

Lavorazione Artigianale

https://www.animadolce.it/wp-content/uploads/2020/09/lavorazione.jpg

NewsLavorazione Artigianale

29 Settembre 2020

Nella omologazione portata dalla globalizzazione,la maestria espressa dagli antichi mestieri è da salvaguardare al pari delle opere d’arte.

Sono perfettamente d’accordo con questa citazione,l’arte della lavorazione artigianale è un vero dono che va protetto!

Noi,artigiani da sempre, abbiamo fondato la nostra nuova azienda,avendo come primo obbiettivo quello di portare la nostra pasticceria artigianale nel mondo,conservando però,la tradizione e l’artigianalità dei nostri prodotti.

La maggior parte delle aziende,nascono così,ma poi costrette dalle grandi richieste,sono costrette a meccanizzarsi e a perdere quindi il privilegio della lavorazione artigianale.

Noi,questo errore non vogliamo commetterlo!

Ci siamo promessi di portare avanti questo valore aggiunto e proteggerlo,per poterlo tramandare alle future generazioni,facendo così continuare la storia della nostra famiglia di pasticcieri.

Molti si chiedono: “E come farete a produrre tutte queste enormi quantità di dolci da vendere?”

Beh semplice! “Invece di far lavorare le macchine,faremo lavorare le persone!”.

Si, ogni giorno formiamo nuovi pasticcieri da poter inserire nel nostro organico,così da essere sempre pronti a produrre tutto ciò che ci viene richiesto.

Ma andiamo nel dettaglio!

Quali sono i processi principali della lavorazione artigianale e perchè si distingue da quella industriale?

Ciò che le distingue nettamente sono gli ingredienti utilizzati. Nel nostro laboratorio partiamo da Materie Prime scelte e selezionate,allo stato “grezzo”,senza aggiunta di conservanti,che i nostri maestri pasticcieri trasformano in eccellenti prodotti finiti. E’ naturale che per poter “creare” ciò è necessaria una grande preparazione nel settore,per poter conoscere la trasformazione e la durata di un prodotto. Mentre i prodotti industriali richiedono meno conoscenze perchè il loro prodotto è generato da semilavorati,che di solito contiene conservanti,che ne richiedono solo il completamento.

Altro elemento molto importante è la lavorazione fatta a mano invece che con macchinari industriali! I nostri pasticcieri utilizzano attrezzature, “i ferri del mestiere” che servono per tagliare, decorare etc. ma tutti i processi di lavoro avvengono manualmente o con l’utilizzo di impastatrici,planetarie e forni. Nelle industrie dolciarie non è cosi! Proprio come tutte le catene di montaggio il prodotto viene creato da zero da una macchina, gestita dal controllo di un addetto,ma comunque meccanico.

Ecco,la differenza credo sia netta!

Quindi ragazzi,scegliere a chi affidarsi,soprattutto per prodotti che ingeriamo è fondamentale per la nostra salute!

Vi lascio con questo video che ho realizzato qualche giorno fa !

Ciao e a presto

Luisa Franzese